Un’attrezzatura odontoiatrica non può lasciare a piedi il dentista. E questo significa che un produttore, se vuole fare veramente la differenza, deve consegnare una macchina che funzioni perfettamente da subito. Escludendo ogni possibile inconveniente durante l’installazione.

Scopri dove nasce la differenza dei riuniti odontoiatrici VITALI

La fabbrica di poltrone e riuniti odontoiatrici VITALI si trova lungo l’autostrada che da Bologna corre verso Padova e Venezia. Si esce al casello di Altedo e si percorre qualche chilometro attraverso la rigogliosa campagna bolognese, tra campi di granoturco, frutteti e canali. S’imbocca quindi un breve viale alberato e dopo un paio di svolte si riconosce il grande totem dell’insegna VITALI. La sede è moderna, elegante, essenziale. Il primo contatto, appena entrati, è lo sguardo del titolare, Marco Vitali. Un sguardo vivace che esprime al tempo stesso gentilezza, rispetto e determinazione. Per lui il bianco è bianco e il nero è nero.  Te lo dice con passione e ironia, da buon emiliano, e non ci mette molto a farti capire che tutto, in azienda, rispecchia la sua visione del lavoro e della qualità. Entrati nello showroom, Marco ti dimostra che niente, nei suoi riuniti, è affidato al caso o all’approssimazione. Dietro ogni dettaglio c’è un pensiero, una ricerca, una scelta.

L’area-test dei riuniti in consegna

Una bellissima vetrata separa lo showroom dalla zona di produzione. Sembra di essere in un ristorante con la cucina a vista e Marco Vitali è lo chef orgoglioso dell’ordine, della pulizia e dell’efficienza del suo staff. C’è una luce insolita per un edificio industriale, stranamente calda e naturale. Proviene dal cavedio di vetro, popolato di alberi e arbusti ben curati, posto al centro dello stabilimento. Un cuore vitale al centro dell’azienda VITALI! In prima fila, appena scesi i tre gradini che immettono nella zona di produzione, c’è l’area-test delle attrezzature in consegna. È il regno di Gianni, persona dai modi gentili ma di poche parole. A differenza di tutti gli altri che lavorano alla VITALI, Gianni non monta riuniti odontoiatrici. Lui li smonta.

Gianni verifica ogni riunito odontoiatrico: una funzione alla volta, un movimento alla volta, un pezzo alla volta. La cosa bella è che non si tratta di un controllo a campione, bensì di un collaudo che viene fatto su tutti i riuniti in consegna.

Un riunito odontoiatrico non è un’attrezzatura qualunque

Ma prima di smontarli, Gianni li verifica: una funzione alla volta, un movimento alla volta, un pezzo alla volta. La cosa bella è che non si tratta di un controllo a campione, bensì di un collaudo che viene fatto su tutti i riuniti in consegna. Ogni macchina, un controllo completo. E può volerci anche un giorno, per ogni riunito. Otto ore di verifica, senza fretta e senza sconti. Perché questa è la procedura adottata da sempre, prima da Lino e poi da Marco Vitali. La motivazione è tanto semplice quanto estrema: un riunito odontoiatrico non è un’attrezzatura qualunque. È il presidio medico-chirurgico attraverso il quale il dentista svolge quotidianamente un’attività che non consente intoppi, problemi, fermi-macchina. È di fatto l’attrezzatura principale dello studio dentistico.

Il tempo per controllare che tutto funzioni

È anche da questa operazione “lenta” che nasce il mito dell’affidabilità dei riuniti VITALI: dall’attenzione e dalla meticolosità con cui il team di Gianni effettua un controllo di qualità totale sull’intero riunito, prima che la spedizione lasci la fabbrica. Per i tecnici che poi installano il riunito nell’ambulatorio dentistico, questo collaudo effettuato a monte significa un grande vantaggio: e cioè un’installazione senza intoppi o sorprese! Altre marche effettuano operazioni analoghe, ma facendo prove solo su gruppi di componenti. L’operazione che viene svolta in VITALI è pressoché unica.

Non sei mai un numero, con la Vitali

Ovviamente non esistono marche di riuniti e poltrone dentali che nel tempo non abbiano mai avuto un problema. Può capitare anche a un riunito VITALI che qualcosa, a un certo punto, funzioni meno bene. Ma allora succede che l’azienda, essendo orientata al servizio e alle relazioni dirette e personali, offra sempre una grande disponibilità all’ascolto, procurando con sollecitudine la soluzione all’eventuale problema. Quando entri in relazione con l’azienda VITALI non sei mai un numero: sei comunque una persona, che può avere delle esigenze particolari o anche dei problemi. Ma una cosa è certa: qualunque cosa tu cerchi, in VITALI avrai sempre una risposta precisa, seria, competente.