Ergonomia riunito odontoiatrico per il benessere del dentista e del paziente
Il concetto di “ergonomia riunito odontoiatrico” sta nel trovare un giusto equilibrio tra l’efficienza e l’accuratezza dei trattamenti, la corretta e salutare postura del dentista e dell’assistente, il comfort del paziente. Principale scopo di questo equilibrio è evitare che un intervento finalizzato alla cura possa diventare causa di disturbi e patologie muscoloscheletriche.
Ergonomia riunito odontoiatrico: definizione e importanza
Dentista e assistente alla poltrona trascorrono tempi molto lunghi in sessioni di lavoro durante le quali è frequente che si assumano posizioni non corrette per il benessere del corpo. Tensioni muscolari, torsioni innaturali, carichi eccessivi: le conseguenze sono ben note…
Di diversa origine, ma egualmente importante per la qualità del lavoro, è lo stress a cui è sottoposto il paziente sdraiato sulla poltrona. Se non è comodo, se non si sente a suo agio, diviene più insofferente e meno collaborativo, rendendo difficoltoso il lavoro del team odontoiatrico. Per questo alla qualità e alla solidità costruttiva è fondamentale che si affianchi l’ergonomia del riunito odontoiatrico, necessaria per garantire il massimo comfort del medico e del paziente nel corso di ogni trattamento professionale.
ERGONOMIA RIUNITO ODONTOIATRICO AL CENTRO DI TUTTI I PROGETTI VITALI
Il concetto di praticità corrisponde in pieno alla filosofia progettuale VITALI orientata a garantire la massima ergonomia del riunito odontoiatrico che si traduce in queste soluzioni: semplice posizionamento della faretra strumenti grazie a tre punti di articolazione, facile riposizionamento degli strumenti senza bisogno di spostare lo sguardo dal campo operatorio (nella versione a braccetti), comoda impugnatura degli strumenti grazie al dispositivo limit-stop che evita trazioni e affaticamento del polso, agevole posizionamento della lampada per la migliore illuminazione del campo operatorio.
La praticità che ispira la progettazione dei nostri riuniti odontoiatrici è una delle ragioni per cui molti dentisti li riacquistano. Assieme all’affidabilità e all’efficienza operativa, l’ergonomia del riunito odontoiatrico è di fatto una delle caratteristiche distintive che ci vengono riconosciute da clienti e operatori.
Libertà di movimento del dentista e dell’assistente
Per noi della VITALI è fondamentale prevedere soluzioni innovative che migliorino l’ergonomia del riunito odontoiatrico dell’ambito operativo in cui agiscono il dentista e la sua assistente. Per attuare questi continui miglioramenti ergonomici partiamo sempre dal concetto di libertà. Osservando i nostri riuniti odontoiatrici noterete infatti che il modo in cui sono costruiti favorisce al massimo l’avvicinamento al paziente. Questo grazie alla dimensione e alla forma dello schienale della poltrona odontoiatrica e alla sua base corta che lascia ampio spazio alle gambe, grazie all’assenza di cavi e tubi d’intralcio (soprattutto nelle versioni con pedale wi-fi) e grazie alla rotazione del gruppo idrico (nei modelli T5 MASTER e nel T5 EVO PLUS 4.0) che facilita il lavoro a quattro mani.
In pratica progettiamo riuniti dentali in grado di favorire la massima libertà di movimento per il dentista e l’assistente.
Poltrona in memory foam per una postura ideale del paziente
Nell’ergonomia del riunito odontoiatrico un aspetto sicuramente molto importante è quello della posizione del paziente, il cui benessere è funzionale all’efficienza del trattamento effettuato dal team professionale. La scelta della poltrona automodellante in memory foam contribuisce a migliorare l’ergonomia del riunito odontoiatrico VITALI consentendo al paziente di sentirsi più comodo e quindi maggiormente rilassato, il che si traduce in un notevole vantaggio anche per il dentista e l’assistente, soprattutto durante i trattamenti prolungati.
Un interessante optional per la poltrona odontoiatrica è il bracciolo destro abbattibile, che migliora la comodità del paziente durante i lunghi interventi.
Altro pratico accessorio è il cuscino baby, molto utile per i piccoli pazienti.
Appoggiatesta orientabile 3D per ottenere la massima visibilità del cavo orale
Per migliorare l’ergonomia del riunito odontoiatrico VITALI propone una valida alternativa all’appoggiatesta standard: si tratta dell’appoggiatesta orientabile con funzionamento articolato su 3 assi. Questa versione innovativa e decisamente più ergonomica, dotata di un unico pulsante di sblocco, consente che il paziente mantenga la posizione della testa anche durante i trattamenti più prolungati, garantendo così la massima visibilità del cavo orale da parte dell’odontoiatra.
Con l’appoggiatesta orientabile 3D si ottiene quindi un duplice vantaggio a favore dell’ergonomia del riunito odontoiatrico: il dentista non deve assumere posizioni scomode per ottenere la migliore visuale e il paziente riesce a mantenere ferma la testa nella posizione più funzionale al trattamento, senza sforzare i muscoli del collo.
Richiedi informazioni sui nostri accessori comfort
"*" indica i campi obbligatori