Siamo gli specialisti del riunito

Il 2023 che stiamo per salutare è stato l’anno del nostro 70°. Un anniversario decisamente importante, che poche aziende del nostro settore hanno raggiunto. E non solo in Italia. Vi domanderete cosa possa significare oggi arrivare a un simile traguardo? La risposta è tutt’altro che scontata. Scrivere 70 accanto al logo VITALI vuol dire avere alle spalle un pezzo importante della storia del manifatturiero che opera nel dentale, ma vuol dire anche e soprattutto essere l’unica famiglia italiana che si è dedicata con continuità e passione all’unità di lavoro attorno alla quale si svolge tutta l’attività dell’odontoiatra. Siamo a Bologna, nel cuore del distretto italiano del riunito odontoiatrico, e la cultura che abbiamo maturato su questo complesso prodotto, in ben settant’anni anni di attività, è un concentrato di competenze artigianali, esperienza professionale, cultura industriale e propensione all’innovazione. Tutto rigorosamente italiano.

La hall of fame dei nostri riuniti

La nostra storia inizia nel 1953 quando Lino Vitali inaugura la sua prima officina, in centro a Bologna, dove fornisce assistenza tecnica alla Clinica Odontoiatrica dell’Università di Bologna e ad alcuni studi dentistici privati. Gli anni Sessanta segnano il passaggio dalla sola assistenza alla produzione. Nel 1963 nasce Supra, la prima attrezzatura per lo studio dentistico a marchio VITALI. Nel 1968 è la volta di Unicum, il nostro primo modello di riunito a colonna. Nel 1974 realizziamo la linea Sima, in cui per la prima volta il gruppo idrico è solidale alla poltrona. Con Alba, Halley e Quadrius si inaugura negli anni Ottanta la prima vera produzione industriale e inizia l’espansione in Italia e in numerosi altri paesi.
Il modello degli anni Novanta è Artex, abbinato all’innovativa poltrona elettromeccanica Flares. A cavallo del 2000 si avvia la produzione della linea di riuniti SD che per anni saranno i nostri prodotti di punta. Poi nel 2002 esce Artex Euro, un riunito di grande successo. Nel 2005 presentiamo T5, con faretra a 5 alloggi. Al quale segue, nel 2008, un riunito dalle grandi prestazioni: V8. Il 2014 è l’anno del rinnovamento completo della gamma, con V8 Touch, T5 Evo Plus e T5 Master. Ultimi arrivati, nel 2021, T5 Evo Plus 4.0 e T5 Master 4.0.

La nostra idea di riunito dentale

In tutti questi anni gli odontoiatri che hanno scelto VITALI, in Europa e nel mondo, sono parecchie migliaia. Siamo consapevoli che non si tratta di una quantità particolarmente significativa all’interno di un mercato in cui operano produttori sempre più globali. Al tempo stesso però sappiamo con certezza che il nostro cliente tipo appartiene a quella nicchia di utilizzatori che si dimostra molto attenta all’affidabilità, al valore effettivo del riunito e alle possibilità di ottenere una sua completa personalizzazione. Nella nostra idea progettuale funzionalità, ergonomia, ingombro e gestione del riunito devono permettere al dentista e alla sua assistente di lavorare al massimo della concentrazione: sentendosi sereni, non avendo intralci, potendo contare sempre su un’attrezzatura sicura, amica e duratura. E per quanto riguarda il tecnico, altro interlocutore fondamentale nella nostra visione, l’intervento di manutenzione o di riparazione deve poter essere lineare, preciso, risolutivo.

I valori che ci hanno sempre guidato

Dopo settant’anni di attività i valori che stanno alla base del nostro lavoro sono sempre gli stessi di quel lontano primo giorno del 1953.
Sono competenza, precisione e serietà. Erano i valori in cui ha creduto per trent’anni Lino Vitali e in cui ha continuato a credere Marco Vitali, dal 1983 fino ad oggi. Negli ultimi anni a questi valori se ne sono aggiunti altri due: la solidarietà e la sostenibilità. È il 2005 quando ha inizio la nostra partecipazione alla missione no profit Overland for Smile. A bordo di un camion IVECO, abbiamo allestito uno studio odontoiatrico che, grazie a tanti medici, assistenti, organizzatori, ha percorso oltre cinquantamila chilometri in quindici anni, offrendo cure dentali e sorrisi a migliaia di bambini ospiti di alcuni orfanotrofi dell’Est Europa. È poi del 2009 l’inaugurazione del nostro nuovo stabilimento a San Marino di Bentivoglio, vicino a Bologna, progettato in anticipo sui tempi con precisi criteri di ecosostenibilità, che hanno portato alla realizzazione di un’area produzione concepita come ampio open space illuminato da luce naturale, con zone green sia all’interno che all’esterno dell’edificio.

Chiudiamo rispondendo a una domanda che spesso ci viene posta: “Perché scegliere i nostri riuniti?” Per più ragioni: perché i nostri riuniti durano una vita e offrono alta qualità a un costo sostenibile, perché seguiamo da vicino i nostri clienti e siamo sempre alla ricerca della perfezione, perché da 70 anni facciamo “solo” riuniti e questa è la nostra grande forza. Venite a trovarci e ve lo dimostreremo.