Igiene: disinfezione e sanificazione

Sistema di disinfezione VDS

Il VDS (Vitali Disinfection System) è il nostro sistema certificato di disinfezione e sanificazione del riunito odontoiatrico. L’abbiamo ideato nel nostro reparto Ricerca & Sviluppo e fatto testare da laboratori qualificati. Il VDS è un dispositivo complesso che combina tecnologie all’avanguardia, dispositivi medicie procedure collaudate. È stato dimostrato che il VDS è efficace nella riduzione della contaminazione batterica presente nel circuito idrico del riunito, contribuendo a ritardare la formazione del biofilm. Il dispositivo medico Multiclean, utilizzato nel VDS per la disinfezione, è in grado infatti di esplicare un’importante azione di contrasto nei confronti di batteri (come la Legionella pneumophila), funghi, HIV, HBV e HCV. Tutti i nostri riuniti possono montare a richiesta il sistema VDS. L’integrazione però deve essere predisposta all’acquisto: non si può applicare il VDS a un riunito VITALI già consegnato e operativo.

Per scoprire come funziona il VDS scarica il catalogo in formato PDF

Video VDS Tutorial

Scopri come effettuare i due cicli di disinfezione (fast e slow). Per mantenere le migliori condizioni di igiene e sicurezza per il paziente e gli operatori ti suggeriamo di attivare la disinfezione fast al termine di ogni trattamento odontoiatrico. A inizio o a fine giornata invece va assolutamente attivato il ciclo slow.

Soluzione disinfettante MULTICLEAN

MULTICLEAN è una soluzione disinfettante pronta all’uso, a base di Benzalconio cloruro e Clorexidina digluconato, efficace nei confronti di batteri, funghi e virus come HIV (Aids), HBV (epatite B), HCV (epatite C), virus lipofili (quali adeno, herpes, vaccinia, influenza), e ad azione tubercolostatica e sporostatica. MULTICLEAN ha una gradevole profumazione, non macchia e non corrode né i tessuti sintetici né i materiali plastici. È l’ideale per la disinfezione, fra un paziente e l’altro, di manipoli, ripiani portastrumenti, lampada, poltrona e bacinella.

Lampada battericida UV

Lampada battericida UV

È un dispositivo che tratta con raggi UV l’acqua di rete in entrata al riunito riducendo l’eventuale presenza di carica batterica. Tutti i nostri riuniti possono montare a richiesta la lampada battericida UV.

Sistema alimentazione strumenti indipendenti

È una soluzione molto interessante, soprattutto per chi esegue con una certa frequenza interventi di chirurgia odontoiatrica e vuole avere quindi una garanzia di maggiore sicurezza rispetto al paziente. Il sistema prevede la possibilità di alimentare gli strumenti odontoiatrici con liquido sterile in alternativa all’acqua di rete. Tutti i nostri riuniti possono montare a richiesta il sistema di alimentazione strumenti indipendente.

Sistema alimentazione strumenti indipendenti
igiene del riunito - elementi autoclavabili

Elementi autoclavabili

Tra le diverse soluzioni adottate a tutela della massima igiene del dentista e dei pazienti, i riuniti VITALI sono equipaggiati con una serie di elementi removibili e autoclavabili. Sono il portatray in acciaio inox con la sua protezione in silicone, il supporto strumenti, le maniglie della lampada operativa, gli accessori a corredo della bacinella e il filtro collettore aspirazione. La disinfezione in autoclave e la sostituzione periodica di questi elementi garantiscono l’igienizzazione profonda delle zone operative più facilmente contaminabili.

Richiedi informazioni sulle nostre soluzioni per l’igiene

  • * Campi obbligatori

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.